Quella lampada che hai visto nella home non è un oggetto magico.
È l'inzio di un racconto.
È così che lavoro: ascolto, progetto, attivo visioni.
Mi chiamo Cristina Fallica e creo percorsi in cui cultura, educazione e luce si incontrano.
Chi sono
Sono lighting designer, docente e progettista culturale, con una formazione trasversale tra tecnica, progetto e visione umanistica.
Dopo il diploma di maturità scientifica, mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, dove mi sono dedicata per diversi anni alla ricerca e alla didattica presso il Laboratorio Luce della Facoltà del Design (oggi School of Design), curando percorsi formativi innovativi nel campo del design della luce.
Negli anni ho collaborato anche con aziende di riferimento internazionale nel settore del lighting design, unendo competenze tecniche e sensibilità progettuale.
Ho continuato la mia formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ampliando il mio approccio progettuale attraverso la mediazione educativa e i servizi per il patrimonio culturale.
Oggi insegno disegno e storia dell’arte nella scuola secondaria e lighting design all’Istituto Marangoni, affiancando la progettazione culturale all’attività didattica.
Ho fondato APS Alfabeto Digitale e attivato iniziative come CoderDojo Como, per promuovere il pensiero computazionale, il problem solving e la cittadinanza digitale nelle giovani generazioni, come forme di creatività accessibile.
Piccoli pezzi del mio percorso professionale: esperienze nel design della luce tra università e aziende del settore .